Complete list of documents

Letter from Stanislao Giovanni Galizia to Giovanni Rothaan [1/8/1845]

Palermo 1 Ottobre 1845 Molto Reverendo in Cristo Padre Nostro Padre CarissimoLa speranza di poter essere missionario nella mia carissima Cina fu quella, che poi per mezzo del…

Letter from Nicola Aglietta to Giovanni Rothaan [29/9/1845]

Molto Reverendo in Vostro Padre Nostro Generale Mi gode l’animo d’aver occasione sì bella di far giungere alla Paternità Vostra molto Reverenda una mia lettera, e cosi…

Letter from Vittorio Ferrari to Giovanni Rothaan [27/9/1845]

Molto Reverendo in Cristo Padre Nostro Padre Carissimo L’ultimo dei suoi figliuoli, nonostante la sua incapacità, e poco spirito, disposto com’è a qualunque miseria, non per…

Letter from Luigi Maver to Giovanni Rothaan [3/12/1845]

Molto Reverendo in Cristo Padre Nostro Verona 3 dicembre 1845…

Letter from Giosafat Pavia to [1/10/1845]

Paternità Carissima è lecito da ogni figlio che faccia consapevole ad un suo Padre un qualche desiderio che mantiene dentro il suo cuore. E questo desiderio è il seguente io da…

Letter from Giuseppe Lazzara to Giovanni Rothaan [1/10/1845]

Palermo Reverendo In Cristo Padre Nostro Padre Carissimo Sono già tre anni, tempo cioè di mia religione oltre la perseveranza in cui un’altra ispirazione, un fervente desiderio…

Letter from Francesco Egano to Giovanni Rothaan [26/10/1845]

Molto Reverendo in Cristo padre, P.C. Lo scrivere a Vostro Padre Molto Reverenda mi sarebbe recato sempre non lieve consolazione; ma lo scriverle ora, e manifestarle perimenti l’ardente desideri…

Letter from Carmine Cantagallo to Giovanni Rothaan [18/10/1845]

Reverendo in Cristo Padre Nostro P.C. Manifestai spesse volte al Reverendo Padre Provinciale il costante io desiderio di consacrarmi al Divino servizio in modo speciale nelle Sante Missioni…

Letter from Emmanuele Costa to Giovanni Rothaan [16/10/1845]

Reverendo Padre La sincerità con la quale ci dobbiamo diportare verso i nostri Superiori, e la sicurezza in cui voglio vivere di non appormi ai Divini voleri mi obliga[sic] a palesare alla…

Letter from Valentino Maria Steccanella to Giovanni Rothaan [5/10/1845]

Molto Reveverendo in Cristo Padre Petit miss. Avendo in questo terminato i santi spirituali Esercizi non ebbi cosa che più mi stesse a cuore, quanto il rinnovare a Vostra Paternità la…

Relatione di uno miracolo, che è intervenuto per la misericordia di Dio nelle Indie del Perù o per meglio dire nel Regno de Pytiti à canto del Perù. – 1584

Essendo arrivato il P. Andrea Lopez in questa città di Roma da N. P. Clemente come procuratore di quelle bande, ha fatto relatione del miracolo, che il Cristo per la sua misericordia ha…

Relazione de' felici successi della santa fede predicata da' padri della Compagnia di Giesù nel regno di Tunchino, alla santità di N.S.PP. Innocenzio Decimo. Di Alessandro de Rhodes auignonese della medesima Compagnia, e missionario apostolico della sacra Congregazione de propaganda fide

Nella Terra di S. Gioseppe molti si convertono [pp. 134-137]Capo V [p. 134] Fra tanto, mentre il re del Tunchino si faceva consapevole della nostra venuta, & arrivo, scorsero ben quindici…

Varie accuse contro li padri della Compagnia di Gesù

[f. 132v] Cominciorno li Padri Giesuiti in quelle parti con una dottrina nuova, cioè che non solamente li figli invitijs parentibus, ma anco li adulti si poteano battezzare per forza, e…

Relatione del padre Gioseffo Carmelitano scalzo missionario in Tatta del Regno del gran Mogor

Il Re è huomo ben conditionato, e molto inclinato alla nostra Santa Fede e con molta volontà di riceverla, che così lo spero con l’aiuto del Signore perché dandoli io…

Vita di Michel Indio

Scriviamo qui la felice morte di Michel Indio, che s’allevò in casa nostra pigliando col latte la dottrina della Compagnia, com’egli diceva. Vennero a questa città di Manilia…

Relatione di alcune cose cauate dalle lettere scritte negli anni 1619. 1620. & 1621. Dal Giappone. Al molto Reu. in Christo p. Mutio Vitelleschi preposito generale della Compagnia di Giesu

[p. 86] Giace nell’ultimo fondo del Giappone il Paese d’Oxù, perché non si sente tanto la persecutione esterna e visibile, non manca l’invisibile de’ folletti, e…

Vita di donna Maria madre della prima moglie d’Arimandono Re d’Arima nel Giappone estratta da una lettera annua del Giappone del 1606

Nacque Donna Maria da Isafaidono, Tono principale del regno di Figen: et fu maritata ad un fratello maggiore d’Arimandono, et herede della casa d’Arima, per la cui morte rimanendo ella…

Relatione delle missioni, e Christianita che appartengono alla prouincia di Malauar della Compagnia di Giesu

Collegio e cristianità di Cocino: «[Battesimo] di un figliolo Bramene assai nobile, e ricco,che fuggendosene da tutti i partenti, se ne venne al Collegio, volendo onninamente con…

Letter from Carlo Rossi to Giovanni Grassi [15/7/1845]

P.C. Reverendo in Cristo Padre La partenza d’ miei confratelli per l’America e per la Cina ha destato nel mio cuore una Santa invidia e mi ha…

Breve racconto della nuova conversione della Regina Ginga operata da Dio per mezzo del Padre frat’Antonio Romano Missionario Cappuccino, che fu spedito l’anno 1653 dalla Sacra Congregatione di Propaganda Fide, e destinato alle sue terre o stati, e vi giuns

Essendomi stato dato per apunto da chi con cenni mi puol obligare, che io volessi porre in carta, e dichiarare con breve relatione la maravigliosa, o vogliam dire, la miracolosa conversione della…

RACCONTO DELLA PRODIGIOSA CONVERSIONE DI UN MAOMETTANO ALLA SANTA FEDE CATTOLICA

Che sieno sempre ammirabili della divina trionfatrice Grazia i gloriosi trionfi sopra le anime ancora de’ Peccatori, e degl’Infedeli, nello entrarle dall’enormità più…

Letter from Giovanni Mai to Giovanni Roothaan [29/6/1845]

A.M.D.G. Molto Reverendo in Cristo Padre Nostro. P.C.Il vivo desiderio di tutto sacrificarmi a chi devo, di faticare nella vigna del Signore, di esperimentare…

Letter from Salvatore Pinelli to Giovanni Roothaan [26/6/1845]

Molto Reverendo in Cristo Padre Caltanissetta il 26 Giugno 45 O quanta consolazione provai al sentire per lettera…

Letter from Ludovico Ruiz to Giovanni Roothaan [28/6/1845]

Molto Reverendo in Cristo Padre GeneraleIo rifiutai aver fatto quanto doveva per quiete di mia coscienza quando manifestai a Vostra Paternità che io giudicava volesse Dio esser Servito da me…

Letter from Filippo Spasiano to Giovanni Roothaan [24/6/1845]

P.C. Molto Reverendo in Cristo padre Nostro Perdoni Vostra Paternità se da altri le verrà parlato di me, senza che prima direttamente avesse ricevute le…

RELAZIONE DEL SOLENNISSIMO BATTESIMO fatto nella Sagrosanta Basilica di S. Pietro in Vaticano il 6 marzo 1733 Di MULAI ACMET Principe di Marocco In Roma

Mulai Acmet principe di Marocco figlio del fu Mulai Benassar figlio d’Ismaele defonto re di Marocco, e Nipote del Regnante, dopo la morte del Re Ismaele suo avo essendo entrato a regnare, e…

Dubij di un Hebreo e di un Turco

Essendo un giorno domandato un ebreo che era in compagnia d’un turco da un christiano per che causa non si faceva christiano rispose: "Perché voi altri christiani siete idolatri adorando le imagini…

Prima speditione all'Indie Orientali di Giuseppe di Santa Maria, carmelitano scalzo, delegato apostolico ne' regni de' Malauari. Ordinata da nostro signore Alessandro settimo

Ne' Regni de' Malauari (che comincisano sopra, Cananor, e finiscono al Campo Comorino, ultimo termine dell'Indie Orientali per la parte di Mezo giorno) si trova un'antichissima Christianità,…

Conversione Miracolosa d’un turco succeduta nelle Carceri nuove di Roma per intercessione di San Francesco Saverio li 19 Novembre 1689

Circa il terminar d’agosto dell’1689, andavano scorrendo il Mare Adriatico due fuste di corsari spicate da Dolcigno e da Castelnovo. La divina providenza che si compiace di scherzare nel…

Letter from Tito Facchini to Giovanni Roothaan [16/6/1845]

A.M.D.G. Molto Reverendo In Cristo Padre I.M.I. P.C.Fino dai primi anni della mia vita religiosa ho aperti alla Paternità vostra i voti…

Storia della compagnia di Napoli 1646-1649

In Napoli furono convertiti e battezzati diciotto maomettani per opera dei nostri padri, uno dei quali presidava alla Congregazione eretta per adoperarsi efficacemente a tali conversioni. Fu tra quei…

Letter from Emanuele Pasqua to Giovanni Roothaan [11/6/1845]

P.C. Reverendo Padre Nostro in Sevi CristoUn pensiero, che fin dal noviziato ho mai sempre nutrito, e cui in diverse circostanze di mia vita religiosa mi sono…

Letter from Tommaso Maria Luciani to Giovanni Roothaan [1/5/1845]

Molto Reverendo Padre mio Giacchè in questi due giorni ne’ quali è dimoratta la Paternità Vostra fra Noi non mi è stato possibile (come ardentemente desiderava)…

Letter from Carlo Ambrosi to Giovanni Roothaan [30/5/1845]

Molto Reverendo in Cristo Padre NostroPetit miss Avvegnacchè l’offerta illimitata, che con altra mia feci di me a Vostro Paternità Molto Reverenda m’avesse innondato il core…

Dagli annali del Collegio di Napoli per l’anno 1610

2° Oratorio degli schiavi Quest’anno ancora s’è adhibito un oratorio in questo collegio per aggiuto delli schiavi turchi et mori. De quali ogni anno se ne sogliono battizzare…

Veridica relatione d’alcune cose più importanti allo stato Cristiano dell’Indie orientali fatta da un missionario apostolico e mandata a Monsignor Arcivescovo di Laodicea Nuntio apostolico nel regno di Napoli, acciò ne procuri il remedio opportuno

Saprà Vostra Signoria Illustrissima come qui ho trovato che gli heretici inglesi et olandesi con molto pregiudicio della chiesa cattolica si burlano di certe numerose conversioni de popoli e…

Relatione delli Battesimi generali dell’Indiani, quali nell’Isola Taprobrana dell’India orientale fra Francesco Negrone, minorita osservante cronista Generale de frati minori di tutta l’India orientale, ha convertiti alle fede di Christo, e battezzati

Andando io nel mese di febraro l’anno 1610 all’Isola di Seilan, per visitatore e commissario à visitare, investigare, e scrivere, come cronista delle Provincia di San Tommaso della…

Composizioni e ringraziamenti di alcuni ospiti e relazioni della conversione di molti di loro

Un’altra conversione non meno curiosa che meravigliosa occorse nel nostro Ospitio in persona d’un pover giovane chiamato Hans il quale fu venuto in casa a di 19 settembre 1673 ed…

Relatione d’un miracolo della Beata Vergine e conversione di molti Turchi dal Provinciale de Domenicani d’Armenia

Per fare humile riverenza e dare qualche consolatione spirituale alla potestà sua romana li scrivo questa, nella quale li fò sapere caso occorsomi nell’atto della visita. Andavo…

Letter from Felice Cicaterri to Giovanni Roothaan [28/5/1845]

Molto reverendo in Cristo PadreNon si maravigli Vostra Paternità se le vengo dinanzi con queste scritta piuttostochè in persona. Non è difetto di confidenza che cosi mi consiglia,…

Letter from Luigi Maria Fiore to Giovanni Roothaan [24/5/1845]

Molto Reverendo in Cristo Padre Dopo di averla umilmente ossequiata, qual tenero ed amoroso padre, mi fo ardito di ricordare a Vostra Paternità , ciò di che la tenni pregata pochi…

Capitolo di una lettera scritta dal padre Silvano vice Rettore del Collegio di Bovino al padre Provinciale alli 28 di settembre 1613

Qui habbiamo havuto la conversione di un turco schiavo del Duca che per essere di qualche momento la raccontarò un po’ diffusa a Vostra Reverenza. Costui è huomo di 60 anni et…

Relatione del modo come si convertì alla fede christiana un turco, et della sua morte [1640]

[f. 65r]Navigando l’anno passato le Galere di Malta la volta di Levante secondo l’usanza di quella militar Religione fecero alcuni schiavi, et fra gli altri uno nominato Agali nativo…

Relatione della conversione di un turco, 1632

Un notaro della città di Napoli, il quale serve li Padri della Compagnia di Gesù, essendo di pueritia allevato sotto la guida di detti Padri, per molti anni tiene devotione di fare nel…

This site is currently under developement; more features and content are being added to the site as it progresses.